Privacy
1 Introduzione
4XP S.r.l. a Socio Unico opera in diversi paesi. In questa informativa privacy (l’“Informativa privacy”), i termini “XParking” e “noi” si riferiscono a 4XP S.r.l a Socio Unico, Via Alessandro Tassoni 96, 41058 Vignola (MO), 4xpsrl@legalmail.it, che fornisce i parcheggi XParking e i servizi correlati, inclusi gli abbonamenti e i servizi pay-per-use (i “Servizi”). XParking, insieme a 4XP S.r.l., con sede in Italia, agisce come contitolare del trattamento dei dati personali trattati in relazione ad una serie di attività, ivi inclusa la fornitura, lo sviluppo e la continuità dei Servizi, delle comunicazioni di marketing e delle questioni del customer service.
4XP S.r.l. è responsabile di fornire le informazioni inerenti il trattamento dei dati personali. Nel caso di domande sulla contitolarità del trattamento o sulla
Privacy Policy, l’Utente è pregato di contattarci presso i nostri recapiti alla sezione 10 sotto. L’Utente potrà consultare la sezione 5.3 sotto per maggiori dettagli sul trattamento dei dati 4XP S.r.l.
In questa Informativa privacy, spieghiamo quali categorie di dati personali vengono raccolti da XParking, perché XParking raccoglie tali dati e per quali finalità XParking li utilizza in relazione ai Servizi, all’applicazione mobile di XParking (l’“Applicazione”) o il sito web di 4XP S.r.l. (il “Sito web”). Ciò è effettuato allo scopo di consentire all’Utente di esercitare i propri diritti. XParking esegue il trattamento dei dati personali nel rispetto della legge applicabile sulla protezione dei dati.
I dati personali sono tutte quelle informazioni che possono essere utilizzate per identificare un individuo specifico (una persona fisica).
XParking fornisce i Servizi sia a clienti consumatori (B2C) sia a clienti commerciali i cui dipendenti sono utenti dei Servizi (B2B). Questa Informativa
privacy si applica ad entrambe le tipologie di clienti.
2 Fonti dei dati personali
2.1 Dati personali raccolti dall’Utente
I dati personali che possono essere oggetto di trattamento consistono principalmente nei dati che l’Utente, direttamente o indirettamente, fornisce a
XParking. Per esempio, XParking raccoglie i dati personali dell’Utente quando questi:
– richiede la registrazione di un account con XParking;
– utilizza i Servizi, l’Applicazione e il Sito web; e
– contatta XParking.
2.2 Dati personali raccolti dai fornitori di servizi di informazione
Possiamo raccogliere dati personali dai fornitori di servizi d’informazione al fine di eseguire controlli incrociati tra il nostro registro clienti e i registri pubblici per assicurarci di tenere informazioni corrette e aggiornate, come la targa e il modello del veicolo.
2.3 Dati personali raccolti dalle agenzie di controllo del credito
Se l’Utente richiede di effettuare il pagamento con fattura, raccogliamo i report sulla persona/situazione creditizia dalle agenzie di controllo del credito.
2.4 Dati personali raccolti da società acquisite
Quando 4XP S.r.l. acquisisce nuove società, potrebbe trattare dati personali con riferimento ai trasferimenti e migrazioni dei database dei clienti delle società
acquisite verso 4XP S.r.l. al fine di consentire l’integrazione delle società acquisite da 4XP S.r.l., sulla base del nostro legittimo interesse ad acquistare e integrare nuove società in 4XP S.r.l.
2.5 Dati personali raccolti da gestori pubblici e privati
Potremmo raccogliere informazioni personali da gestori pubblici e privati di parcheggi quali quelli di comuni, stazioni dei treni, aeroporti, ospedali e università, che potranno fornirci i dettagli dei Suoi pagamenti dei parcheggi, nel caso in cui Lei abbia optato per ricevere i nostri servizi, cosicché saremmo in grado di processare i suoi pagamenti dei parcheggi. Queste informazioni includono il numero di targa, qualora necessario per il parcheggio, il posto di parcheggio, il costo del parcheggio e l’ora di inizio e di fine del parcheggio.
2.6 Dati personali raccolti da enti di controllo parcheggi
Potremmo raccogliere dati personali da enti di controllo parcheggi, come comuni, gestori parcheggi privati e i relativi enti di controllo, in conformità con i regolamenti applicabili ai parcheggi.
2.7 Dati personali raccolti da gestori di dispositivi per i parcheggi
Potremmo raccogliere informazioni personali da gestori di dispositivi per i parcheggi (ad es., parchimetri) e di sistemi di riconoscimento delle targhe (ad es.,
nei parcheggi multipliano) cosicché il Suo processo di parcheggio possa essere identificato e registrato. Si prega di notare che i servizi di Riconoscimento Automatico del Numero di Targa (ANPR) non sono accesi di default. Pertanto, dovranno essere accesi tramite la nostra app o il nostro sito.
2.8 Dati personali raccolti dai partner dei pagamenti automatici
Potremmo raccogliere informazioni personali dai partner che consentono la possibilità di effettuare pagamenti automatici, così da consentirLe di pagare automaticamente il costo del parcheggio sulla base del ANPR, del tag di identificazione a radiofrequenze (RFID), del Bluetooth, del tag UHF o del segnale del veicolo. Riceviamo tali informazioni solo nel caso in cui Lei si sia registrato per questa modalità di pagamento tramite la nostra app, sul sito o direttamente presso i nostri uffici.
2.9 Dati personali raccolti dal settore pubblico e privato
Possiamo raccogliere informazioni personali dai nostri clienti dei settori pubblico e privato che utilizzano i nostri servizi per agevolare il parcheggio dei propri
lavoratovi. Se Lei, in qualità di lavoratore, rientra in tali accordi, riceveremo il Suo nome o matricola, l’indirizzo email, il numero di telefono e il
numero di registrazione del veicolo dal Suo datore di lavoro, dopodiché Lei potrà collegare il
proprio account con quello aziendale.
2.10 Dati personali raccolti dalle società di gestione di flotte
Potremmo raccogliere informazioni personali dalle società di gestione di flotte (soltanto nel caso di account business), che ci forniscano informazioni sullo stato
del veicolo (come, ad esempio, la tariffa del parcheggio). Tali informazioni potranno essere utilizzate per fornire servizi, quali la funzione di stop automatico.
3 Finalità e basi giuridiche per il trattamento dei dati personali
XParking esegue il trattamento dei dati personali per le seguenti finalità e utilizzando le seguenti basi giuridiche. Le tabelle sottostanti forniscono informazioni sulle categorie di dati personali oggetto di trattamento oltre che sui periodi di conservazione dei dati.
3.1 Fornitura dei Servizi
XParking esegue il trattamento dei dati personali dell’Utente per fornire i Servizi.
DATI PERSONALI
-
Dati identificativi, ad es. nome, numero di identificazione del cliente, numero di identificazione personale, numero del cellulare, targa del veicolo.
-
Recapiti, ad es. indirizzo, email, numero di telefono
-
Dati sul parcheggio, ad es. ora di arrivo/partenza e codice dell’area di parcheggio
-
Dati relativi alla transazione, ad es. costo del parcheggio a pagamento e commissioni per i Servizi
-
Dati tecnici, ad es. dispositivo utilizzato e codice di identificazione univoco del cellulare
-
Dati sulla posizione, ad es. dove si trova l’Utente in un dato periodo di tempo in base alla posizione del suo cellulare, posizione di partenza, destinazione e percorso prescelti
-
Se l’Utente ha autorizzato l’Applicazione ad accedere ai servizi di geolocalizzazione, XParking raccoglierà dati sulla posizione geografica del suo cellulare al fine di fornire i Servizi.
-
Dettagli sul pagamento, ad es. modalità del pagamento e dati pertinenti
BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO
Contratto. Quando l’Utente inizia la registrazione di un account con XParking, XParking tratterà i dati personali al fine di adottare, dietro richiesta dell’Utente stesso, le misure necessarie a concludere un contratto con lui (ad es. i termini dei Servizi).
Quando l’Utente fa uso dei nostri Servizi e riceve messaggi relativi ai Servizi, XParking tratterà i suoi dati personali per poter adempiere ai propri obblighi verso l’Utente in conformità ai termini dei Servizi. Inoltre, se l’Utente si è registrato al CameraPark Automatico, il quale consiste in un Riconoscimento Automatico del
Numero di Targa (chiamato anche ANPR), una fotocamera leggerà il numero di targa del suo veicolo per poter avviare e concludere il parcheggio. Tale trattamento dei dati personali è richiesto perché XParking possa adempiere ai propri obblighi verso l’Utente in conformità ai termini dei Servizi. Inoltre, se l’Utente sceglie il nostro servizio di ricarica elettrica del veicolo, tratteremo i suoi dati personali per poter fornire tale Servizio. Tale trattamento è richiesto perché XParking possa adempiere ai propri obblighi verso l’Utente in conformità ai termini dei Servizi.
Se l’Utente fa uso dei Servizi tramite il suo datore di lavoro, il quale è un cliente commerciale di XParking, tratteremo i suoi dati personali in base al nostro legittimo interesse ad adempiere ai nostri obblighi verso il nostro cliente commerciale, in conformità con quanto contrattualmente previsto per tale cliente. Ciò include ogni messaggio relativo ai Servizi che potremmo inviare all’Utente.
Se l’Utente paga tramite fattura, il suo numero di identificazione personale viene trattato per garantire una sua identificazione sicura.
Se l’Utente effettua domanda per il pagamento tramite fattura, tratteremo i suoi dati personali anche al fine di eseguire una valutazione del merito del credito, in base al nostro legittimo interesse a verificare che sussistano le condizioni economiche per approvare questo metodo di pagamento.
Il trattamento di dati relativi alla posizione si basa – se non è richiesto per il Servizio in questione – sul consenso dell’Utente, fornito tramite l’attivazione dell’opzione di raccolta dei dati relativi alla posizione nell’Applicazione sul suo cellulare. L’Utente potrà revocare il suo consenso alla raccolta, all’uso e alla condivisione di tali dati relativi alla posizione in qualsiasi momento. Potrà farlo disattivando la funzione “consenti l’accesso ai dati sulla posizione” sul suo cellulare.
Periodo del trattamento: Conserveremo i dati personali dell’Utente per tutto il tempo necessario per perseguire le finalità per cui sono stati raccolti, o per tutto il tempo richiesto ai sensi della legge. Se l’Utente non utilizza i nostri Servizi pay-per-use (paga per l’uso) per oltre 18 mesi, manterremo il suo account archiviato come inattivo per 24 mesi dall’ultima transazione pay-per- use, nel caso desiderasse utilizzare di nuovo i nostri Servizi in futuro e in tal modo riattivare facilmente il suo account. In seguito, cancelleremo o renderemo anonimi i dati dell’account ad eccezione delle informazioni che siamo tenuti a conservare ai sensi della legge o per il nostro legittimo interesse a difenderci da un’azione legale o esercitare un diritto, in conformità con quanto previsto dalla presente Informativa privacy.
Se ha un abbonamento, i dati personali dell’Utente saranno conservati per la durata dell’abbonamento e, al termine dell’abbonamento, nella misura prevista ai sensi della legge, in conformità alla presente Informativa privacy. In seguito, i dati personali saranno rimossi o anonimizzati.
Se l’Utente desidera chiudere l’account, lo preghiamo di contattare l’assistenza clienti. Alla chiusura, cancelleremo o anonimizzeremo i dati personali dell’Utente, ivi inclusa la cronologia dei parcheggi, senza indebito ritardo, ad eccezione delle informazioni che siamo tenuti a conservare ai sensi di legge.
Se l’Utente è un cliente commerciale, le registrazioni circa i parcheggi saranno cancellate o anonimizzate dodici (12) mesi dopo il parcheggio cui la registrazione si riferisce, ad eccezione delle informazioni che siamo tenuti a conservare ai sensi di legge.
Potremmo conservare più a lungo i dati personali nei casi in cui tale conservazione sia richiesta dalla legge, o sia necessaria in relazione all’esercizio o difesa da un’azione legale, in conformità con quanto previsto dalla presente Informativa privacy.
3.2 Comunicazioni marketing e offerte
XParking tratta i dati personali dell’Utente per comunicazioni riguardo ai Servizi e per l’invio di offerte su Servizi e prodotti di XParking. Ai sensi dell’articolo 130 del Codice Privacy (Decreto Legislativo n. 196/2003), potremo inviare tramite e-mail ai nostri clienti comunicazioni marketing sui nostri prodotti e servizi sulla base del nostro legittimo interesse a promuovere la nostra attività.
Nel caso in cui XParking avvii una collaborazione o partnership con terzi che comporti l’invio all’Utente di comunicazioni marketing riguardanti tale collaborazione o partnership, ci assicureremo di ottenere il suo previo consenso alla ricezione di tali comunicazioni marketing.
L’Utente ha il diritto di cancellarsi dalla nostra mailing list in qualsiasi momento seguendo le istruzioni contenute nell’e-mail. Se non desidera più ricevere notifiche push sull’Applicazione, l’Utente può modificare le relative impostazioni direttamente sull’Applicazione.
Se ha acconsentito a ricevere comunicazioni marketing via SMS, l’Utente ha il diritto di non ricevere più tali SMS seguendo le istruzioni per la cancellazione contenute negli SMS.
XParking assicura che il marketing rivolto direttamente all’Utente è conforme alle leggi, ai regolamenti, ai codici di condotta e alle linee guida applicabili in materia di marketing. XParking invierà comunicazioni di marketing all’Utente solo fino a18 mesi dalla sua ultima transazione di parcheggio o per tutto il tempo in cui avrà un abbonamento attivo, sempre che non abbia precedentemente scelto di non ricevere tali comunicazioni. Se l’Utente ha un account sui social media, potrebbe visualizzare degli annunci di XParking.
XParking può utilizzare i plugin dei social media sul Sito web per promuovere i suoi canali di comunicazione. XParking è contitolare del trattamento insieme ai siti web terzi nella misura in cui i plugin richiedono contenuti e trasmettono dati personali a tali siti web terzi. L’Utente può accedere ai social media utilizzando le icone corrispondenti ogniqualvolta appaiono sul Sito web. Quando accede a questi siti web terzi e lascia il Sito web di XParking, tali siti web terzi diventano i titolari dei trattamenti svolti su tali siti.
DATI PERSONALI
-
Dati identificativi, ad es. nome, numero di identificazione del cliente, numero del cellulare
-
Recapiti, ad es. indirizzo, email, numero di telefono
-
Dati tecnici, ad es. dispositivo utilizzato, browser, codice di identificazione univoco del cellulare, indirizzo IP
BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO
Interesse legittimo. Il trattamento dei dati personali è necessario per soddisfare il legittimo interesse di XParking a comunicare con l’Utente riguardo ai Servizi e di proporgli delle offerte.
Alcune comunicazioni marketing possono anche essere inviate all’Utente tramite SMS, se questi ha fornito il suo previo consenso alla ricezione di tale tipo di comunicazioni.
Alcuni trattamenti di dati personali che avvengono tramite i cookie ed in conformità con la nostra Policy sui cookie sono svolti per mostrare gli annunci più rilevanti. Questo trattamento si basa sul consenso dell’Utente, ai sensi della Policy sui cookie, disponibili sul sito web.
Periodo del trattamento: I dati personali sono trattati nel corso del rapporto con il cliente, ad es. per tutto il tempo in cui ha un abbonamento attivo o usa attivamente i nostri Servizi pay-per- use. Se l’Utente non utilizza i Servizi a pagamento per più di 18 mesi, o se ha terminato l’abbonamento, XParking non gli invierà più attivamente comunicazioni di marketing o offerte – sempre che non avesse già scelto di non ricevere tali comunicazioni – ma manterrà il suo account archiviato e invierà messaggi relativi ai Servizi, quando necessario.
Il periodo di conservazione delle informazioni relative ai cookie è indicato nella nostra Policy sui cookie.
3.3 Svolgimento di sondaggi
XParking tratta i dati personali dell’Utente per svolgere sondaggi riguardanti XParking, l’Applicazione e i Servizi, per esempio chiedendo feedback e recensioni attraverso l’Applicazione, via SMS o e-mail. Si ricorda sin da ora che l’Utente non dovrebbe condividere dati personali quando scrive feedback nei campi di testo libero. Nei casi in cui questo sia inevitabile, invitiamo l’Utente a condividere solo i dati personali necessari per fornire il feedback che desidera lasciare.
DATI PERSONALI
- Dati identificativi, ad es. nome, numero di identificazione del cliente
-
Recapiti, ad es. indirizzo, email, numero di telefono
-
Comunicazioni, ad es. dati riguardanti le domande dell’Utente e le nostre risposte.
BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO
Consenso. I dati personali sono trattati a questo fino solo se l’Utente accetta di partecipare ai nostri sondaggi.
Periodo del trattamento: I dati personali sono trattati per tale finalità durante un periodo di tre (3) mesi a partire dal sondaggio. I report di tipo generale che non contengono dati personali possono essere conservati finché XParking riterrà opportuno.
3.4 Riscontro e valutazione
XParking tratta i dati personali dell’Utente per elaborare report e statistiche finalizzati al riscontro e alla valutazione dei Servizi e delle nostre interazioni con lo stesso.
DATI PERSONALI
-
Dati identificativi, ad es. la targa
-
Recapiti, ad es. indirizzo, e-mail, numero di telefono
-
Dati sul parcheggio, ad es. ora di arrivo/partenza e codice di zona per il parcheggio
-
Dati tecnici, ad es. dispositivo utilizzato, browser, codice di identificazione univoco del cellulare
-
Utilizzo, ad es. tipo d’uso dell’Applicazione o navigazione sul sito Web (inclusa la modalità di accesso)
BASE GIURIDICA PER IL TRATTAMENTO
Interesse legittimo. Il trattamento dei dati personali è necessario per soddisfare il legittimo interesse di XParking a dare seguito e valutare i nostri Servizi, il Sito web e l’Applicazione, e le nostre interazioni con l’Utente.
Periodo di trattamento: I dati personali trattati per tale finalità saranno conservati per tutto il tempo necessario a soddisfare la suddetta esigenza di riscontro e valutazione, ad es., tramite elaborazione di report e statistiche a livello aggregato. Tali report e statistiche non contengono dati personali e saranno conservate finché XParking riterrà opportuno.
3.5 Gestione delle richieste e delle problematiche del servizio clienti
XParking tratta i dati personali per gestire le richieste dell’Utente in diversi canali, ad es. quando contatta il nostro servizio clienti.
Cliente consumatore
DATI PERSONALI
- Dati identificativi, ad es. nome, numero di cellulare, targa del veicolo
- Recapiti, ad es. indirizzo, e-mail, numero di telefono
- Dati sul parcheggio, ad es. ora di arrivo/partenza e codice di zona per il parcheggio
- Dati tecnici, ad es. dispositivo utilizzato e codice di identificazione univoco del cellulare
- Dati relativi alla transazione, ad es. costo del parcheggio a pagamento e commissioni per i Servizi
- Comunicazioni, ad es. dati riguardanti le domande dell’Utente e le nostre risposte.
BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO
Obbligo legale. Il trattamento dei dati personali è necessario affinché XParking possa adempiere ai suoi targa del veicolo obblighi di legge secondo la legge o i regolamenti applicabili, come il Codice Civile italiano.
Periodo del trattamento: I dati personali sono conservati per tale finalità per un periodo di sei (6) mesi, a decorrere dal momento della comunicazione. I dati personali inseriti nel nostro sistema di gestione del servizio clienti sono successivamente anonimizzati e le comunicazioni via e-mail eliminate.
Potremmo conservare più a lungo i dati personali nei casi in cui tale conservazione sia richiesta dalla legge, o ove venga utilizzata in relazione ad un’azione legale, in conformità con quanto previsto dalla presente Informativa privacy.
Cliente commerciale
DATI PERSONALI
-
Dati identificativi, ad es. nome, numero di identificazione del cliente
-
Recapiti, ad es. indirizzo, e-mail, numero di telefono
-
Comunicazioni, ad es. dati riguardanti le domande dell’Utente e le nostre risposte
BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO
Interesse legittimo. Il trattamento dei dati personali è necessario per soddisfare l’interesse legittimo di XParking a gestire le richieste dell’Utente.
Periodo del trattamento: I dati personali sono conservati per questa finalità per un periodo di sei (6) mesi, a decorrere dal momento della comunicazione. Le comunicazioni via e-mail sono successivamente anonimizzate.
Potremmo conservare più a lungo i dati personali nei casi in cui tale conservazione sia richiesta dalla legge, o ove venga utilizzata in relazione ad un’azione legale, in conformità con quanto previsto dalla presente Informativa privacy.
3.6 Registrazione delle chiamate telefoniche
XParking tratta i dati personali riguardanti le registrazioni delle chiamate telefoniche effettuate per contattare il servizio clienti di XParking per finalità di controllo qualità e formative, e per la sicurezza sia nostra sia dell’Utente.
DATI PERSONALI
- Dati identificativi, ad es. nome, numero di identificazione del cliente, numero di cellulare, targa del veicolo
- Recapiti, ad es. indirizzo, e-mail, numero di telefono
- Dati sul parcheggio, ad es. ora di arrivo/partenza e codice di zona per il parcheggio
- Dati tecnici, ad es. dispositivo utilizzato e codice di identificazione univoco del cellulare
- Dati relativi alla transazione, ad es. costo del parcheggio a pagamento e commissioni per i Servizi
- Comunicazioni, ad es. dati riguardanti le domande dell’Utente e le nostre risposte.
BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO
Interesse legittimo. Il trattamento dei dati personali è necessario per soddisfare l’interesse legittimo di XParking a registrare le chiamate telefoniche per finalità di controllo qualità e formative, nonché di
sicurezza.
Periodo del trattamento: I dati personali sono conservati a questo fine per un periodo di tre (3) mesi dal momento della registrazione.
3.7 Adempimento degli obblighi di legge
XParking tratta i dati personali per adempiere agli obblighi di legge applicabili, ad. es. obblighi contabili.
DATI PERSONALI
- Dati identificativi, ad es. nome,numero di identificazione del cliente, numero di cellulare, targa del veicolo
- Recapiti, ad es. indirizzo, e-mail, numero di telefono
- Dati sul parcheggio, ad es. ora di arrivo/partenza e codice di zona per il parcheggio
- Dati tecnici, ad es. dispositivo utilizzato e codice di identificazione univoco del cellulare
- Dati relativi alla transazione, ad es. costo del parcheggio a pagamento e commissioni per i Servizi
- Comunicazioni, ad es. dati riguardanti le domande dell’Utente e le nostre risposte.
BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO
Obbligo legale. Il trattamento dei dati personali è necessario affinché XParking possa adempiere ai suoi obblighi di legge secondo la legge o i regolamenti applicabili, come il Codice Civile italiano.
Periodo del trattamento: I dati personali sono conservati per il periodo necessario ad adempiere a ciascun obbligo di legge.
3.8 Esercizio di azioni legali e difesa in giudizio
XParking tratta i dati personali allo scopo di promuovere, esercitare e difendere i propri diritti, ad esempio in relazione a una controversia o a un processo giudiziario.
DATI PERSONALI
- Dati identificativi, ad es. nome, numero di identificazione del cliente, numero di identificazione personale, numero del cellulare, targa del veicolo
- Recapiti, ad es. indirizzo, e-mail, numero di telefono
- Dati sul parcheggio, ad es. ora di arrivo/partenza e codice di zona per il parcheggio
- Dati tecnici, ad es. dispositivo utilizzato e codice di identificazione univoco del cellulare
- Dati relativi alla transazione, ad es. costo del parcheggio a pagamento e commissioni per i Servizi
- Comunicazioni, ad es. dati riguardanti le domande dell’Utente e le nostre risposte.
BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO
Interesse legittimo. Il trattamento dei dati personali è necessario per soddisfare il legittimo interesse di XParking ad esercitare o difendersi da un’azione legale.
Il numero di identificazione personale è trattato per assicurare un’identificazione sicura dell’Utente.
Periodo del trattamento: I dati personali sono conservati per questa finalità nel corso del rapporto con il cliente consumatore/cliente commerciale e per i successivi 10 anni al fine di soddisfare il legittimo interesse di XParking ad esercitare o difendersi da un’azione legale.
3.9 Mantenimento, protezione e sviluppo dei Servizi
XParking tratta i dati personali per mantenere, proteggere e sviluppare i Servizi, l’Applicazione e il sito Web, come, ad esempio, per registrare, sviluppare, testare e migliorare i nostri Servizi.
DATI PERSONALI
- Dati identificativi, ad es. nome, numero di identificazione del cliente, numero di identificazione personale, numero del cellulare, targa del veicolo
- Recapiti, ad es. indirizzo, e-mail, numero di telefono
- Dati sul parcheggio, ad es. ora di arrivo/partenza e codice di zona per il parcheggio
- Dati relativi alla transazione, ad es. costo del parcheggio a pagamento e commissioni per i Servizi
- Dati tecnici, ad es. dispositivo utilizzato, browser, codice di identificazione univoco del cellulare, indirizzo IP
- Dati sulla posizione, ad es. dove si trova l’Utente in un dato periodo di tempo in base alla posizione del suo cellulare,
posizione di partenza, destinazione e percorso prescelti - Comunicazioni, ad es. dati relativi alle domande dell’Utente e alle nostre risposte.
BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO
Interesse legittimo. Il trattamento dei dati personali è necessario per soddisfare il legittimo interesse di XParking a mantenere, proteggere e sviluppare i Servizi e l’Applicazione.
Il numero di identificazione personale è trattato per assicurare un’identificazione sicura dell’Utente.
Alcuni trattamenti di dati personali che avvengono tramite i cookie in conformità con la nostra Policy sui cookie disponibile sul Sito web sono eseguiti al fine di garantire le prestazioni e la funzionalità del Sito web e per rilevare gli errori. Il trattamento dei dati personali per questa finalità avviene sulla base del nostro interesse legittimo ad assicurare la funzionalità e le prestazioni del Sito web durante il trattamento dei dati personali, come i dati tecnici.
Periodo del trattamento: I dati personali sono conservati per questa finalità di mantenimento e protezione dei Servizi durante il rapporto con il cliente consumatore o il cliente commerciale. Per lo sviluppo dei Servizi, i dati personali sono trattati solo per anonimizzarli e consentire così ad XParking di utilizzarli in ambiente di prova.
4. Sicurezza
XParking si impegna per garantire la massima sicurezza dei dati personali dell’Utente. XParking adotta misure tecniche e organizzative adeguate per proteggere i dati personali dell’Utente dall’accesso, dalla modifica o dalla distruzione non autorizzati. L’accesso ai dati è limitato in vari modi (ad es. con la necessaria autorizzazione dell’Utente e tramite la richiesta di password, assegnate solo ai dipendenti che necessitano di accedere a tali dati per poter svolgere le loro mansioni). Altre misure di sicurezza includono la crittografia, i firewall e le limitazioni e restrizioni all’accesso di edifici e file.
5. Destinatari dei dati personali
XParking condivide i dati personali con i seguenti destinatari per le seguenti finalità. I destinatari sono i titolari dei trattamenti dei dati personali che condividiamo con loro, a meno che non sia diversamente indicato di seguito.
5.1 Operatori dei parcheggi
Condividiamo i dati con gli operatori dei parcheggi per fornire i Servizi e per consentire loro di effettuare i controlli della situazione parcheggi e di verificare i parcheggi effettuati nelle loro aree. Gli operatori dei parcheggi possono anche gestire dati anonimizzati relativi alla posizione ai fini statistici.
Controllo e verifica dei parcheggi
DATI PERSONALI
- Dati identificativi, ad es. targa del veicolo
- Dati sul parcheggio, ad es. ora di arrivo/partenza e codice di zona per il parcheggio
- Dati relativi alla posizione, nei casi in cui sia
necessario conoscere la posizione dell’auto per verificare il parcheggio, i dati relativi alla posizione sono condivisi con
l’operatore dei servizi di parcheggio.
BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO
Interesse legittimo. Il trattamento dei dati personali è necessario per soddisfare l’interesse legittimo di XParking ad adempiere agli accordi con i relativi operatori di parcheggio e l’interesse degli operatori di parcheggio di controllare i parcheggi in corso e di verificare i parcheggi effettuati nelle loro aree.
Erogazione dei Servizi
Se l’Utente parcheggia in un garage, la sua targa o il codice univoco della carta RFID viene condiviso tra noi e l’operatore del parcheggio per iniziare e terminare le operazioni di parcheggio presso XParking.
DATI PERSONALI
- Dati identificativi, targa del veicolo e codice univoco delle carte RFID
- Dati sul parcheggio, ad es. ora di arrivo/partenza e codice di zona per il parcheggio
BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO
Accordo. Il trattamento è necessario per consentire a XParking di adempiere ai suoi obblighi verso l’Utente nel rispetto dei termini dei Servizi.
5.2 Destinatari del pagamento e fornitori dei servizi di pagamento
Se il pagamento avviene tramite fattura, i dati personali vengono condivisi con i fornitori del pagamento tramite fattura per adempiere ai nostri obblighi nei loro confronti secondo i termini dei Servizi che prevedono la fatturazione come metodo di pagamento e, in alcuni casi, condivideremo i dati personali con agenzie di recupero crediti per il recupero dei crediti.
Se il pagamento viene effettuato tramite una società di leasing, i dati personali e le informazioni sul parcheggio vengono condivisi con la società di leasing per effettuare il pagamento associato all’auto dell’Utente, noleggiata tramite la società di leasing.
DATI PERSONALI
- Dati identificativi, ad es. nome, numero di identificazione del cliente, numero di identificazione personale, numero del cellulare, targa del veicolo
- Recapiti, ad es. indirizzo, e-mail, numero di telefono
- Dati sul parcheggio, ad es. ora di arrivo/partenza e codice di zona per il parcheggio
- Dati relativi alla transazione, ad es. costo del parcheggio a pagamento e commissioni per i Servizi
BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO
Accordo. Il trattamento è necessario per consentire a XParking di adempiere ai suoi obblighi verso l’Utente nel rispetto dei termini dei Servizi.
Il numero di identificazione personale è trattato per assicurare un’identificazione sicura dell’Utente.
Se il pagamento è effettuato tramite carta o con metodi digitali di pagamento (ad es. ApplePay e MobilePay), condividiamo solo il numero della fattura e l’importo per completare il pagamento.
DATI PERSONALI
- Dati identificativi, numero della fattura
BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO
Accordo. Il trattamento è necessario per consentire a XParking di adempiere ai suoi obblighi verso l’Utente nel rispetto dei termini dei Servizi.
5.3 4XP S.r.l.
La piattaforma tecnica di XParking è fornita dalle società del gruppo con sede in Italia che trattano i dati personali per consentire a XParking di erogare i Servizi.
Tutte le società del gruppo hanno stipulato un accordo interno sulla protezione dei dati il cui scopo è quello di proteggere i dati personali dell’Utente quando vengono trasferiti all’interno di 4XP S.r.l..
5.4 Fornitori di servizi
XParking può condividere dati personali con i fornitori di servizi per svolgere le attività di trattamento dei dati necessarie. Questi fornitori di servizi forniscono, tra gli altri, i seguenti servizi a XParking: servizi di informazione, servizi telefonici (PSMS), servizi di supporto e servizi IT, come marketing, assistenza per il funzionamento, il miglioramento e lo sviluppo e servizi di gestione della posta e produzione delle schede. Questi fornitori di servizi sono autorizzati a trattare i dati personali dell’Utente solo in conformità con le istruzioni esplicite di XParking e non possono utilizzare tali dati per finalità loro proprie. Sono anche obbligati a proteggere i dati dell’Utente nel rispetto della legge e degli accordi contrattuali con XParking.
5.5 Altri destinatari
Oltre ai destinatari citati sopra, XParking può, se necessario, condividere i dati personali dell’Utente con i seguenti destinatari:
Destinatari | Finalità | Base giuridica per la condivisione |
---|---|---|
Autorità pubbliche | Condividiamo i dati personali dell’Utente con le autorità in conformità con gli obblighi normativi o per esercitare o difenderci da un’azione legale o per cooperare con le autorità. | Il trattamento è necessario per adempiere agli obblighi normativi o per i legittimi interessi di XParking. Nello specifico, tali legittimi interessi interessano la promozione, l’esercizio o la difesa dei nostri diritti o la cooperazione con le autorità. |
Tribunali, consulenti esterni e controparti | In caso di contenzioso, possiamo trasferire i dati ad altre parti per promuovere, esercitare o difenderci da un’azione legale. |
Il trattamento è necessario per soddisfare il nostro legittimo interesse a promuovere, esercitare o difenderci da un’azione legale. |
Forze dell’ordine, ad es. Polizia | Possiamo condividere i dati personali con le forze dell’ordine, per es. la Polizia, nel caso sussista un obbligo di legge a condividere i dati personali dell’Utente o per contribuire a un’indagine penale in corso o per promuovere, esercitare o difenderci da un’azione legale. |
Il trattamento è necessario per adempiere agli obblighi di legge o per soddisfare il nostro legittimo interesse a contribuire, previa richiesta dell’autorità competente, a un’indagine penale in corso o per promuovere, esercitare o difenderci da un’azione legale. |
Acquirenti e venditori potenziali nonché i loro legali esterni o consulenti | Possiamo condividere i dati con potenziali acquirenti e venditori se desideriamo trasferire in tutto o in parte il nostro business o procedere a una fusione. | Il trattamento è necessario per soddisfare il nostro legittimo interesse ad effettuare un’acquisizione o una fusione. |
6 Dove sono conservati i dati personali dell’Utente?
Nella misura in cui XParking tratta i dati personali dell’Utente, i dati sono conservati su server all’interno dell’UE. Ove i nostri fornitori di servizi si trovino al di fuori dell’Unione Europea/Spazio Economico Europeo (“UE/SEE”), potremmo trasferire i dati personali a terzi stabiliti o che trattano i dati personali al di fuori dell’UE/SEE. In tali casi, ci assicureremo che tali trasferimenti siano conformi alle leggi applicabili sulla protezione dei dati, anche attraverso l’applicazione di garanzie appropriate come le clausole contrattuali standard della Commissione UE e misure supplementari, se necessario. L’Utente ha il diritto di richiedere informazioni sui trasferimenti al di fuori dell’UE/SEE e una copia delle misure di sicurezza adottate da XParking per proteggere i dati personali dell’Utente. Per farlo, consigliamo all’Utente di utilizzare i recapiti indicati alla fine di questa Informativa privacy.
7 Cookie
XParking utilizza cookie per ottimizzare i Servizi, condurre valutazioni statistiche, per effettuare analisi e svolgere attività di marketing. Un cookie è un file di testo memorizzato su un dispositivo quale computer o cellulare dell’Utente, che consente l’identificazione di tale dispositivo. I cookie aiutano XParking a migliorare l’Applicazione e il Sito web, anche sulla base delle richieste dell’Utente che utilizza i Servizi e il Sito Web di 4XP. Ulteriori informazioni sulla nostra Policy sui cookie sono disponibili sul Sito web.
8 I diritti dell’Utente
Ai sensi della legislazione applicabile sulla protezione dei dati, l’Utente gode di una serie di diritti relativi al trattamento dei suoi dati personali. Per esercitare i suoi diritti, l’Utente deve contattare il servizio clienti di XParking ai recapiti forniti di seguito.
8.1 Diritto di accesso
L’Utente ha il diritto di ottenere una conferma dell’effettivo trattamento da parte nostra dei dati personali che lo riguardano e di richiedere l’accesso ai dati personali che trattiamo e che lo riguardano. Alcuni dei dati che memorizziamo sull’Utente sono disponibili effettuando l’accesso all’account personale dell’Applicazione e sul Sito web. L’Utente può richiedere una copia dei suoi dati tramite il servizio clienti.
8.2 Diritto di rettifica
Se i dati personali trattati da XParking sono inaccurati o inesatti, l’Utente ha il diritto di richiedere che XParking li corregga. L’Utente può correggere alcuni dati personali effettuando l’accesso al suo account personale nell’Applicazione o sul Sito web.
8.3 Diritto di opporsi al marketing diretto
L’Utente ha il pieno diritto di opporsi, in qualsiasi momento, al trattamento dei suoi dati personali da parte di XParking ai fini di marketing diretto e di cancellare la sua sottoscrizione a future comunicazioni di marketing. Per farlo, lo invitiamo a contattare il servizio clienti tramite i recapiti riportati di seguito.
8.4 Diritto di opporsi al trattamento basato sul nostro legittimo interesse
L’Utente ha il diritto di opporsi al trattamento basato sul nostro legittimo interesse per motivi legati alla sua situazione particolare. Possiamo continuare a trattare i suoi dati personali, anche se l’Utente si è opposto al loro trattamento, se abbiamo motivi legittimi cogenti che prevalgono sul suo interesse alla privacy.
8.5 Diritto di cancellazione (“il diritto all’oblio”)
In alcune circostanze, l’Utente ha il diritto di far cancellare i suoi dati personali, ad es. se si è opposto al trattamento e XParking non ha motivi legittimi cogenti per continuare a trattare i dati. Tale diritto non si applica se, per esempio, la legge ci impone di conservare i dati.
8.6 Diritto di limitazione al trattamento
In alcune circostanze, l’Utente ha il diritto di richiedere la limitazione del trattamento dei suoi dati personali. Se ne richiede la limitazione, XParking potrebbe non essere in grado di adempiere ai suoi obblighi verso l’Utente nel periodo in cui tale limitazione è in vigore.
8.7 Portabilità dei dati
Infine, l’Utente ha il diritto a ricevere una copia dei dati personali che lo riguardano in un formato strutturato e, se tecnicamente possibile, trasferire i dati a qualcun altro (portabilità dei dati). Il diritto alla portabilità dei dati, a differenza del diritto di accesso, include solo i dati forniti personalmente dall’Utente e che abbiamo trattato sulla base di determinate basi giuridiche, ad es. l’accordo con l’Utente (i termini dei Servizi).
8.8 Revoca del consenso
Se un trattamento viene effettuato sulla base del consenso dell’Utente, questi ha il diritto di revocarlo in qualsiasi momento. Per farlo, lo invitiamo a contattarci tramite i recapiti indicati di seguito. Si fa notare che la revoca del consenso da parte dell’Utente non pregiudica la validità del trattamento avvenuto in precedenza.
8.9 Reclami
In caso di reclami sul trattamento dei dati personali da parte di XParking, l’Utente può contattarci in modo da consentirci di prenderli in esame. L’Utente ha anche il diritto di proporre reclamo presso un’autorità di controllo. L’autorità di controllo in Italia è il Garante per la protezione dei dati personali. I recapiti del Garante sono disponibili qui: https://www.garanteprivacy.it/home/footer/contatti.
9 Modifiche alla Informativa privacy di XParking
XParking potrà modificare nel tempo l’Informativa privacy. Nel caso di aggiornamenti dell’Informativa privacy di XParking che implichino una modifica del modo in cui XParking tratta i dati personali dell’Utente, ad es. la raccolta per le finalità summenzionate di ulteriori dati personali o il trattamento dei dati per nuove finalità, XParking lo informerà di tali modifiche tramite, ad es., il Sito web, l’Applicazione o via e-mail. XParking raccomanda la lettura periodica della sua Informativa privacy per ottenere le informazioni più aggiornate sul modo in cui tratta i dati personali.
10 Recapiti
In caso di domande o commenti sull’Informativa privacy di XParking, contattare il servizio clienti di XParking al info@4xp.it
Numero di telefono: +39 0598678027
Indirizzo e-mail del Responsabile per la protezione dei dati: 4xpsrl@legalmail.it
Quando l’Utente ci contatta per esercitare i suoi diritti, è pregato di dichiarare il proprio nome e cognome e fornire i suoi recapiti per essere ricontattato. Potrebbe essere necessario verificare l’identità dell’Utente prima di poter evadere la sua richiesta.